29 maggio 2009

VERSO LO STATUTO DEI LUOGHI


La valorizzazione delle specificità locali deve avvenire ponendo necessariamente l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dei processi di sviluppo.
Occorre attivare un processo di trasformazione degli enti locali che da luoghi di amministrazione burocratica debbono diventare laboratori di autogoverno per una necessaria promozione degli spazi pubblici a luoghi di formazione delle decisioni sul futuro della comunità.
Intendiamo costruire, da subito, un nuovo rapporto tra eletti ed elettori, questi ultimi oggi ridotti a meri oggetti di interesse preelettorale, sfruttati ed espropriati come sono da logiche sovraordinate di natura economicista che escludono dai momenti decisionali proprio i cittadini- abitanti - elettori.
Gli istituti decisionali della nuova cittadinanza comprenderanno:
- Una rappresentanza delle principali associazioni economiche e di categoria (artigiani, pescatori, agricoltori, commercianti, turismo etc etc..)
- Una rappresentanza delle associazioni con finalità culturali, sociali, di difesa dell’ambiente;
- Una rappresentanza dei comitati e dei forum tematici territoriali ed urbani;
- Una rappresentanza dei comitati di quartiere o zonali;
La nave "Giovani per Spadafora" è partita con la prua rivolta verso una rinnovata attenzione all’equilibrio fra attori politici, economici e della società civile.

Nessun commento:

Posta un commento